Corso: Archeologia - Pittura, stucchi e mosaici in età romana
Docente: Silvia De Fabrizio
Descrizione del Corso:
Il Corso, attraverso 3 lezioni e una visita guidata a Roma, verterà sulla presentazione dei diversi apparati decorativi pertinenti alle architetture pubbliche e private d'età romana:
- La pittura parietale su affresco, la pittura su tavola e la pittura su ceramica con introduzione sulle tecniche di esecuzione. La storia della pittura romana sarà trattata dalle origini con particolare riferimento alle influenze e alle derivazioni dai modelli ellenistici dell'area mediterranea e all'ispirazione dovuta ai contatti con il mondo etrusco, fino allo sviluppo in età imperiale con espressioni artistiche in parte autonome e in parte d'imitazione. Verranno proposti esempi tra i più noti e meglio conservati delle decorazioni pittoriche a Roma e a Pompei.
- Gli stucchi: le origini, la tecnica, le imitazioni delle incrostazioni marmoree, la diffusione nelle partizioni decorative secondarie con motivi geometrici e vegetali, la campitura di spazi più ampi con soggetti figurati. La collocazione in ambienti domestici e in ambienti funerari.
- I mosaici: la derivazione dall'area mediterranea a partire dal periodo ellenistico, la tecnica e il repertorio geometrico e figurato dei mosaici policromi, monocromi, in bianco e nero, in opus sectile, in opus scutulatum, in opus signinum. Saranno presentate decorazioni musive provenienti da Roma, Pompei, Piazza Armerina.
Numero di lezioni: 3 + 1 visita
Date di svolgimento:
- 1, 8, 15 marzo
Orari:
15.30-17.00 - Auletta Libuni
